ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Domande e risposte

La sospensione delle rate

Il "tetto" al 4%

I tassi di interesse

Cambio mutuo

L'Abc dei mutui

Le norme

Mutuo: il costruttore deve pagare il frazionamento dell'ipoteca

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 ottobre 2009

Domanda
Massimiliano, 30 ottobre). Ho comprato un appartamento nel 2000 in un palazzo, con accollo di mutuo dal costruttore, su cui grava ipoteca sull' intero immobile e il notaio del venditore non ha provveduto a fare il frazionamento dell'ipoteca (e non gli interessa farla visto che la legge glielo permette).
I sub iniziali erano da 1 a 55 e finita la costruzione sono diventati da 1 a 198, catastalmente registrati e tutti risultanti dalle visure, io posseggo il 90 e il 153.
Ora che sto chiedendo un mutuo di liquidità alla Bnl per chiudere il precedente mutuo del Credito Fondiario gravante su detto appartamento, il nuovo notaio non intende fare la stipula perché non riesce a trovare la correlazione tra i primi 55 sub e quelli successivi.
L'unica soluzione sarebbe chiudere privatamente il mutuo con FonSpa, registrare la restrizioni di beni e stipulare con Bnl. Naturalmente se avessi la disponibilità economica per fare questo passaggio non chiederei soldi alla Bnl.
Dopo alcuni problemi sorti vista la scarsa disponibilità delle Banche di concedere mutui ma fortunatamente tutti risolti, non so più che pesci prendere. Cosa mi consigliate?


Risposta a cura del Consiglio Nazionale del Notariato
Il cliente ha comunque diritto a richiedere il frazionamento dell'ipoteca, a prescindere da quando si è intestato. Il soggetto obbligato ad ottenere e pagare il frazionamento è il costruttore. Quanto alla pratica catastale, si può dare incarico a un geometra di accertare ed eventualmente sistemare la situazione. In realtà si tratta di una questione complessa in fatto più che in diritto. Sia il mancato frazionamento dell'ipoteca, sia la mancata corrispondenza catastale sono situazioni che lasciano perplessi e di cui chi pone il quesito avrebbe dovuto essere stato avvisato al momento della stipula. Il consiglio è di chiedere spiegazioni al notaio che ha curato la vendita dell'appartamento, che è tenuto a fornire i necessari chiarimenti. In caso di mancata risposta, potrà rivolgersi al locale Consiglio Notarile. Con le normative attualmente in vigore la vendita senza frazionamento o svincolo ipotecario non è più consentita.


Invia i tuoi quesiti a: mutui@ilsole24ore.com

Visualizza tutte le domande e risposte

30 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-